Ecco ingredienti e ricetta della pasta frolla light per crostate e biscotti più leggeri ma altrettanto buoni. Buona preparazione!
La pasta frolla light è facilissima da realizzare e richiede davvero pochissimo tempo; come l’impasto classico a base di burro può poi essere utilizzata per fare deliziose crostate o biscotti. Questa è una sorta di pasta frolla dietetica, sicuramente più leggera rispetto alla ricetta originale ed è proprio questo che la rende speciale e adatta anche per quando si ha voglia di un dolce diverso dal solito o non si ha il burro a disposizione. Siete pronti a mettere le mani in pasta?
Come fare la pasta frolla light
- Per preparare la frolla “dietetica” iniziate versando la farina all’interno di una ciotola o su un piano di lavoro e formate la classica fontana.
- Sgusciate le uova in una ciotolina, sbattetele leggermente con una forchetta poi iniziate ad impastare le mani. Proseguite aggiungendo anche il lievito per dolci e la scorza del limone grattugiata.
- Arrivati a questo punto aggiungete anche l’olio di semi a filo. Continuate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido e compatto.
- Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero almeno per un’ora prima di utilizzarla come più preferite.
Pasta frolla light per crostata o biscotti: tempi di cottura
Se utilizzate questo impasto per preparare una crostata con marmellata, crema o frutta il tempo di cottura sarà di circa 35-40 minuti in forno statico a 180°C. Per la cottura in bianco, da eseguire invece quando si vuole farcire la crostata dopo la cottura, occorreranno tra i 25 e i 30 minuti circa.
Se invece volete realizzare dei deliziosi biscotti, questi cuoceranno in forno caldo a 160°C in 10/15 minuti.
In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta della pasta frolla senza uova.